Google + RSS Feed
324 Utenze

Sommergibilisti : 50° raduno internazionale di Catania

0

24 maggio 2013, di DrMagnus

Sommergibilisti di tutto il mondo commemorati dalla vignetta di Gaetano Ieluzzo

Sommergibilisti I Sommergibilisti riuniti intorno alla loro Associazione Internazionale realizzano il 50° raduno in Sicilia: un evento eccezionale che ha tutte le ragioni di essere commemorato attraverso un francobollo. Dal 20 al 24 maggio Catania è benevolmente conquistata da questi particolari marinai che solcano le acque in superficie ma all’occorrenza sono in grado di immergersi in quello che sarebbe un ambiente ostile per qualsiasi altro navigante. La città di Catania è stata scelta anche per la vicinanza con l’Arsenale Militare Marittimo della città di Augusta che rappresenta un ulteriore meta del raduno. Ad Augusta sono infatti situati alcuni sommergibili della Marina Militare italiana.  Punto centrale della manifestazione è la cerimonia della deposizione nel giorno del 23 maggio 2013 di una corona di fiori presso il Monumento al Marinaio situato nel Viale Africa di Catania e che avrà la funzione di ricordare tutti i sommergibilisti caduti durante le guerre. Una delegazione provvederà al rituale lancio in mare. Il monumento inaugurato nel 2001 in occasione del 60° anniversario della Battaglia di Capo Bon svoltasi durante la seconda guerra mondiale in Tunisia. Il monumento che aveva originariamente una targa in bronzo è stato restaurato nel 2012 con una nuova targa in marmo attraverso il supporto di una gara di solidarietà occorsa dopo il trafugamento subito. Oltre 300 i partecipanti provenienti da ben 22 nazioni con l’intento di sancire la reciproca stima e solidarietà per quella che rimane una professione militare riservata a pochi in possesso di particolari attitudini psico-fisiche. A capo dell’organizzazione l’ammiraglio Paolo Pagnotella presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. La vignetta realizzata da Gaetano Ieluzzo è illustrata con due sommergibili in emersione e completata con la scritta “50° raduno internazionale dei Sommergibilisti Catania”. Stampata in cinque colori ad opera dell’I.P.Z.S. È di fatto un ulteriore francobollo autoadesivo.

Creative Commons License
This work, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Italy License.


0 commenti »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× sette = 21

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cerca nel sito

I più visitati oggi

Consigli da Simply Publisher


uVote.it - I migliori blog sono qui!
Directory italiana nuovosito.com
BlogItalia - La directory italiana dei blog
motori di ricerca

Free Philatelic classifieds

Aggregatore

In classifica

A cura di www.allosponsor.it
CoolSocial - Free Social Media Analyzer!
CoolSocial

noicollezionisti.it Webutation